Rap

 

Rap is the CNN of the black community, and no one broadcast louder than Public Enemy.”

Chuck D

Si può amare il Rap o no. Lo si può conoscere più o meno bene, da tanto o poco tempo. Quel che è certo è che la voce più autorevole di questa cultura è quella di Chuck D. Un personaggio straordinario, a cui ripensavo domenica scorsa quando in una libreria Feltrinelli ho comprato quasi per inerzia un CD raccolta dei più famosi brani dei Public Enemy. Ascoltare un loro disco può essere faticoso e impegnativo quanto ascoltare del jazz o del blues d’autore, o un brano di musica classica.

Ci sono analogie molto forti tra quello che hanno fatto i rapper con la voce e quello che ha fatto Hendrix, per esempio, con la chitarra. Prendere un qualcosa di scorretto e comunicare attraverso di esso. Per Hendrix erano le distorsioni, i feedback e un volume senza controllo. Per i rapper l’elemento di rottura è stata senz’altro la voce: senza intonazione. O meglio, senza quella tradizionale e basata sui rapporti matematici che regolano le armonie, anche le più complesse. La voce del rapper porta innanzi tutto il ritmo, e non l’armonia. Oggi sembra una cosa scontata, ma ai tempi non lo era affatto.

Dicevo appunto che Chuck D è sicuramente il punto di riferimento di questa cultura. Cercando su YouTube ho trovato questo piccolo intervento in una trasmissione televisiva dove lui racconta di un disguido avvenuto il giorno di un concerto a causa del suo inseparabile co-rapper Flavor Flav che aveva perso l’aereo per raggiungere il gruppo in Florida. Al di là della storia divertente, basta ascoltarlo mentre semplicemente parla per capire cosa significa avere la voce e la cadenza da rapper.

 

Annunci

2 risposte a “Rap

  1. tutta la musica è difficile da ascoltare volendo. ci vogliono le motivazioni e non le mode se vuoi ascoltare la musica…

    ma quanto era bella quella musichella pomapatissima? oh mi hai fatto il cd, merdazza?

  2. “tutta la musica è difficile da ascoltare” mi sembra un’affermazione moooolto forte di cui ti prendi tutte le responsabilità!! 🙂

    ***dammi tre parole!…na na na na nnaaa***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...