Quarta di copertina

Non mi piace fare recensioni di libri. Un buon motivo potrebbe essere che ne leggo pochi e sono ancora meno quelli che riesco a finire. In apparente contraddizione con quanto appena detto, mi sento di prevedere che a breve ci sarà uno spazio apposito sul Blog dedicato a commentare libri, dischi o quant’altro.

Ma veniamo a noi. Ultimamente, in questi giorni/settimane/mesi, periodo in cui è Palpabile la Pesantezza della realtà che ci circonda, non riesco a fare a meno di ripensare al commento scritto sulla quarta di copertina di un libro che mi è piaciuto molto e vi consiglio:

Oggi viviamo la logica conseguenza dell’assurdità ultra-liberale, che volendo affrancare l’individuo da ogni legame collettivo, è riuscita solo a creare un nano impaurito e inquieto, che cerca la sicurezza nella deificazione e nell’accumulo del denaro

Emmanuel Todd – “L’illusione economica, la crisi globale del neoliberismo” – Tropea

Ci pensavo ieri, ad esempio, proprio mentre stavo decidendo se uscire a fare un giro in moto o no. Guardando il traffico impazzito del sabato pomeriggio, quello peggiore, quasi più nevrotico di quello feriale, nutrito di chi non può farsi scappare l’occasione di un salto anche veloce al centro commerciale.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...